Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Liposuzione post operatorio

Liposuzione post operatorio

La liposuzione è l’intervento che prevede la aspirazione delle cellule di grasso con l’utilizzo di cannule. Il quantitativo aspirato dipende dalla estensione delle zone da trattare.

E’ importante ricordare che in maniera indipendente dalla quantità aspirata è sempre consigliabile un periodo di riposo di 7 giorni in cui si dovrebbe evitare di guidare/uscire/lavorare. A casa non si deve stare allettati bensì si possono fare brevi camminate di circa quindici minuti ogni ora.

I consigli per una liposuzione post operatorio

Durante il periodo post operatorio il paziente dovrò tenere una guaina elastocompressiva per circa 30-40 giorni. E’ indicato inoltre effettuare linfodrenaggi circa due volte a settimana per le prime quattro settimane.

Sia la guaina che i linfodrenaggi servono infatti a ridurre l’edema post operatorio  che è solitamente presente dopo questi tipi di intervento. E’ consigliabile evitare di fare sport  nel primo mese post operatorio. La ripresa dell’attività fisica dovrà essere successivamente graduale.

E’ possibile che ci possano essere alterazioni della sensibilità a livello delle zone trattate, queste passano dopo alcuni mesi. Altra raccomandazione importante è di evitare di prendere sole nel primo mese post operatorio. I raggi solari potrebbero infatti determinare delle discolorazioni a livello cutaneo nel periodo immediatamente successivo all’intervento.

La pazienza deve essere fondamentale nel periodo successivo ad una liposuzione, i risultati infatti si vedono immediatamente ma ci vogliono alcuni mesi per ridurre totalmente l’edema post operatorio.

Vuoi saperne di più? Contattami subito!

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.