Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Rinoplastica Napoli

Rinoplastica Napoli

La Rinoplastica è un intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. Questa operazione ha come obiettivo un miglioramento estetico oppure funzionale, risolvendo problematiche relative alla respirazione. E’ possibile durante lo stesso intervento perseguire entrambi obiettivi.

Prima Visita

Inizio con un’analisi attenta del paziente, nel frattempo ponendo alcune domande di carattere clinico, in particolare se ci sono stati traumi o fratture delle ossa nasali.
Successivamente inizio una conversazione con il mio interlocutore per capire quali sono i suoi desideri e cosa vuole ottenere come risultato.
Proprio per questo motivo scatto delle foto ufficiali che mi servono per prepare immagini/simulazioni con programmi avanzati che mostro al paziente durante la seconda visita.
Infine prescrivo controlli di accertamento come la TAC che mi danno maggiori dettagli riguardo la anatomia nasale
I due punti chiave di questo primo incontro sono analizzare ed ascoltare.

Durata dell’intervento

L’intervento generalmente viene realizzato in anestesia generale e può durare da 1 ora alle 3 ore. Il tempo richiesto per l’operazione dipende da quale tecnica scelgo di utilizzare e specialmente dal mio desiderio di raggiungere il miglior possibile risultato, senza tralasciare alcun dettaglio. Inoltre il tipo di dissezione che di solito effettuo durante l’intervento richiede una maggiore attenzione e tempo da una parte, ma dall’altra parte riduce il gonfiore ed i lividi nel post operatorio rispetto ad altre tecniche meno precise.
Ricordo comunque che l’anestesia generale non fa sentire assolutamente alcun tipo di dolore al paziente.
A conclusione dell’intervento vengono applicati due tamponi ed il gesso nasale.

Post-Operatorio e Convalescenza: dopo quanto si vedono i risultati?

Post intervento i lividi sono nella maggior parte dei casi assenti e se compaiono sono minimi, con durata massima di 4-5 giorni.
Non c’è da preoccuparsi per il dolore, anche questo minimo. In genere il paziente sente solo fastidio per via dei tamponi (se usati, di solito necessari nel caso di chirurgia funzionale associata) e ricordiamo che questi vengono rimossi senza far male dopo 3 giorni.
Il viso può presentarsi gonfio per le prime 1-2 settimane, dopodichè torna tutto alla normalità.
Post intervento anche il naso tende ad essere gonfio e la maggior parte del gonfiore scompare dopo 1-2 mesi. Si possono comunque iniziare ad apprezzare i risultati a 1 settimana dall’operazione.
Infine il gesso viene rimosso dopo 7 giorni.
Ed è proprio dopo 1 settimana che il paziente può tornare a vivere una vita normale, ovviamente prestando massima attenzione al naso e proteggendolo come se fosse il più grande tesoro posseduto!
Il paziente tornerà a visita in maniera periodica per verificare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Cicatrici dovute alla Rinoplastica?

Ho dedicato un intero paragrafo all’argomento cicatrici per ricordare e sottolinare che questo intervento non lascia cicatrici.
E se dobbiamo essere precisi, la Rinoplastica con tecnica aperta causa delle cicatrici che però scompaiono nel tempo.
La rinoplastica dona bellezza, apportando equilibrio e armonia al viso.

A quale età si può essere operati?

L’intervento di Rinoplastica che effettuo a Napoli prevede che il paziente abbia almeno 18 anni. Questo perché occorre aspettare prima il completo sviluppo delle strutture ossee.
Solo in alcuni casi, dopo i dovuti accertamenti sulla fase di crescita della piramide nasale, e con il consenso dei genitori, effettuo interventi su pazienti tra i 16 ed i 18 anni.

Conclusioni

Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda e per questo motivo rimando alla mia pagina Contatti dove è presente anche l’indirizzo del mio studio a Napoli.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.